Progetto Jogo e Relazioni

PROGETTO JOGO E RELAZIONI

L’Associazione Sportiva Dilettantistica di Capoeira – BG propone alle scuole primarie di Bergamo e provincia. Il progetto “Jogo e relazioni – Capoeira nella Scuola”.

 

L’idea di elaborare un progetto ad hoc per le scuole nasce dal riconoscimento del valore educativo della Capoeira. Oltre a lavorare sull’agilità e sulla coordinazione motoria infatti, questa disciplina utilizza il movimento e la musica come nuovi strumenti di comunicazione con l’altro. Consente di lavorare sulle emozioni proprie e altrui e confrontarsi con gli altri attraverso un canale non verbale molto efficace.

Non essendo una pratica sportiva basata sulla competizione, pur nel rispetto delle sue regole base, lascia libertà di esprimersi con creatività.

Proposta rivolta alle Scuole Primarie con l’obiettivo di migliorare le dinamiche all’interno del gruppo classe, offrire uno spazio di crescita individuale, agevolare dinamiche di integrazione, stimolare forme di comunicazione facilitanti, accogliere e sostenere il difficile ruolo dell’educatore-insegnante.

Assieme alla scuola si costruisce un progetto specifico mirato a soddisfare le esigenze legate al contesto e alle diverse fasce d’età.

Il laboratorio può essere programmato in differenti moduli svolti sempre a cadenza settimanale con lezioni di durata di 1 ora ciascuna.

I moduli prevedono: 10, 20 oppure 30 incontri.

In tutti i casi sono previsti:

  • un incontro di presentazione dell’attività alla scuola (docenti, allievi e genitori);
  • un incontro di programmazione con i docenti delle classi interessate;
  • per i moduli di 20 o 30 incontri è previsto un incontro di verifica a metà percorso;
  • un incontro di conclusione dell’attività a fine percorso.

Per avere il progetto dettagliato oppure per qualsiasi curiosità e chiarimento rimaniamo a disposizione.

VIENI A PROVARE!

Per qualsiasi domanda o informazione sui corsi non esitare a scriverci o telefonare allo 035 216 559.

Autorizzo l’uso dei miei dati ed ho preso visione e accetto la Privacy policy.