Montanha – Marcelo Izar

Sono nato nel 1969 a Sao Paulo (Brasile).

Frequentando la scuola di teatro Tuca e la scuola di arti circensi Picadeiro, sono entrato in contatto con il mondo della Capoeira, che ho iniziato a praticare nella scuola Fonte do Gravata con Abélio – Mestre Quenura a partire dal 1990.

Per alcuni anni ho collaborato nell’insegnamento delle arti circensi a bambini in età scolare. Da questa esperienza è nato un interesse particolare per il mondo dell’infanzia, che mi porterà più tardi ad approfondire il lavoro coi più piccoli attraverso la Capoeira.

Nel 1994 sono arrivato in Italia e a Milano ho continuato a praticare Capoeira con Mestre Baixinho. Con l’Associazione di Capoeira di Mestre Baixinho ho partecipato e organizzato vari eventi, incontri, spettacoli e collaborato con il Progetto Mus-e Milano, che si propone di contrastare l’emarginazione sociale nella scuola primaria attraverso l’arte.

In questi anni, sempre grazie al mio maestro, sono stato coinvolto in numerosi progetti all’interno di realtà complesse come carceri e scuole ad alto tasso di immigrazione e partecipato in prima persona al progetto Lubango, un progetto di portata internazionale volto al recupero, attraverso la Capoeira, dei ragazzi di strada nella città angolana.

Dal 2001, sempre con supervisione del mio maestro, mi sono impegnato a divulgare l’arte della Capoeira nella città di Bergamo e Provincia: ho costituito un primo gruppo di allievi, progettato interventi negli Istituti di Formazione Primaria e Secondaria, nelle scuole di teatro e organizzato eventi patrocinati dal Comune di Bergamo.

Nel 2009 abbiamo fondato l’Associazione di Capoeira da Angola Bergamo ed inaugurato l’Academia Capoeira, uno spazio dedicato alla pratica della Capoeira e di altre discipline legate all’arte del movimento.

VIENI A PROVARE!

Per qualsiasi domanda o informazione sui corsi non esitare a scriverci o telefonare allo 035 216 559.

Autorizzo l’uso dei miei dati ed ho preso visione e accetto la Privacy policy.