Cos’è la Capoeira

Cos’è la Capoeira

COS’È LA CAPOEIRA

La Capoeira è una danza, un’arte marziale e un gioco allo stesso tempo.

Le sue origini risalgono all’epoca del colonialismo, intorno al XVII secolo.

Gli schiavi, che dall’Africa venivano deportati in Brasile per lavorare nelle piantagioni, utilizzarono questa pratica come resistenza all’oppressore e momento di aggregazione, preparando in tal modo la lotta di liberazione.

Nasce quindi in Brasile, miscellanea di etnie e culture, e di questo paese d’origine porta l’intima natura: assorbire e mescolare realtà e orientamenti culturali diversi.

La massima manifestazione di questa disciplina è la “Roda” ovvero un cerchio di persone che, accompagnando con musica e canto, ospita al suo interno i due capoeristi che costruiscono il loro gioco.

La musica della Roda infonde energia ai giocatori, che non giocano uno contro l’altro bensì uno con l’altro, creando un dialogo di attacchi, difese e spostamenti.

La Capoeira rende chi la pratica più consapevole delle proprie potenzialità motorie e favorisce lo sviluppo di agilità e coordinazione.

Non essendo una pratica sportiva basata sulla competizione, pur nel rispetto dei suoi fondamenti e la sua tradizione, lascia libertà di esprimersi con creatività.

È inoltre un’occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con gli altri, stimolando così il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni.

VIENI A PROVARE!

Per qualsiasi domanda o informazione sui corsi non esitare a scriverci o telefonare allo 035 216 559.

Autorizzo l’uso dei miei dati ed ho preso visione e accetto la Privacy policy.