Teatro

Giovedì 20:15 - 22:15 (Bergamo)
Teatro per adulti

TEATRO - CANTO - SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E DRAMMATURGICA

Condotto da MIRIAM GOTTI e CRISTINA PARUTA

PERSONAGGI IN CERCA DI SE’

Quanti personaggi abitano la nostra autobiografia. Siamo stati eroi, vittime, carnefici, al centro di una congiura, innalzati su di un piedistallo, miti per qualcuno o i peggiori nemici per qualcun altro. Quanti ci avrebbero voluti eliminare e quanti ci avrebbero voluto eleggere come mentori per la loro esistenza.

Siamo stati tutto e siamo stati niente. Buio e luce. Zucchero e sale. Troppo o troppo poco. In questo percorso ci metteremo al centro della scena, ritorniamo i protagonisti della nostra storia.

Le principali materie di studio saranno:
– TEATRO Impareremo certamente le tecniche base dello stare in scena. Ma il lavoro vuole puntare alla propria personale unicità nello stare in scena andando a valorizzare le proprie personali caratteristiche. Il lavoro sarà sia di gruppo che individuale.

– CANTO Anche in questo caso renderemo lo strumento consapevole ma andremo ad attingere al canto autobiografico. Al canto che parla di sé. E proveremo a “studiarlo”, cambiarlo, modificarlo, trasformarlo perchè possa essere mostrato e integrato agli aspetti teatrali dello stare in scena.

– SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA Racconteremo di noi guidati da un’esperta di scrittura creativa. Per prima cosa quindi solleciteremo “il ricordo” e in seconda battuta l’invenzione creativa.

– SCRITTURA DRAMMATURGICA Tutto il materiale raccolto sarà oggetto di Trasformazione e rielaborazione. Impararemo dunque come mettere in scena e come riscrivere la narrazione affinchè diventi “gioco spettacolare”, facendo dialogare tra loro anche musica e parola.

Miriam Gotti

Attrice professionista, cantante, pedagogista, musicoterapista, vocal trainer, insegnante teatrale, compositrice…

Cristina Paruta

Cristina Paruta – Esperta in Metodologie biografiche e autobiografiche e Consulente in Scrittura Autobiografica Individuale…

VIENI A PROVARE!

Per qualsiasi domanda o informazione sui corsi non esitare a scriverci o telefonare allo 035 216 559.

    Autorizzo l’uso dei miei dati ed ho preso visione e accetto la Privacy policy.